Flussi di lavoro procedurali con nodi geometrici
Workshop di 3 ore
In questo workshop, Helge Maus (pixeltrain) vi insegnerà i fondamenti del sistema Blender 3.6 LTS Geometry Nodes e anche alcuni dei nuovi entusiasmanti miglioramenti previsti per la prossima versione Blender 4.0. Si partirà da zero, imparandone i fondamenti ed esplorando le diverse aree di utilizzo. Con l'aiuto dei nodi geometrici sarete in grado di creare potenti strumenti procedurali all'interno di Blender, da combinare facilmente con il set di strumenti Blender esistente: un aiuto fondamentale nelle sfide quotidiane che attendono gli artisti 3D. Al momento lo sviluppo si concentrerà sulle manipolazioni geometriche, sullo spline (capelli) e sul volume, fondamenta del progetto Blender "All nodes".
Questi gli argomenti che tratteremo:
Teoria dei nodi geometrici
Comprendere l'editor e l'ispettore del nodo
Struttura dei dati nei nodi geometrici (tipi di dati, domini, attributi)
I sistemi di campo
Costruire sistemi di dispersione
Configurazioni di modellazione procedurale
Lavorare con il nuovo sistema procedurale per i capelli
Nodi di simulazione
Loop e iterazioni
Effetti di animazione con nodi geometrici
Poiché si tratta di un workshop in presenza, sarà consentito porre domande e ottenere risposte. Se volete partecipare, procuratevi, oltre al vostro Blender 3.6 LTS, anche un pacchetto dell'attuale Blender 4.0 Beta (scaricabile da blender.org).