Maga Animation Studio

IL WORKFLOW DEL LAYOUT DI UNA SERIE TELEVISIVA ACTION IN CGI E L’USO DELLE CAMERE DINAMICHE

Come vengono sviluppati i layout per una serie animata 3D: le tecniche, gli strumenti e gli asset utilizzati per la realizzazione, i metodi di comunicazione tra partner internazionali.
Maga animation studio presenta il proprio workflow e gli strumenti utilizzati per la realizzazione della nuova serie in produzione Extreme Football.

Dopo le attività di storyboard e videoboard, il passaggio al layout su questa serie full CGI rappresenta un’attività fondamentale per le fasi successive di animazione e final output. La regia dinamica e i movimenti di camera complessi, insieme a scene con molti personaggi si dimostra una sfida importante e delicata. L’obiettivo dello studio è stato quello di realizzare fin da subito un layout molto articolato, per permettere al regista di avere una visione precisa e molto dettagliata delle azioni dei personaggi, della loro recitazione e dei movimenti di camera.
Il lavoro dello studio in queste fasi rappresenta insieme alla pre-produzione la spina dorsale dell’intero progetto.

Saranno prese in esame alcune scene del progetto, mostrate le tecniche e l’approccio artistico al layout, semplici tools creati per il controllo delle camere, oltre a diversi aspetti tecnici utili a semplificare il lavoro degli artisti CGI impegnati nel progetto.
Il progetto, diretto da Franck Michel (Fantastic 4 – world greatest heroes, Les Podcats, Funky Cops) e co-prodotto con Teleimages production, è supportato dai più importanti broadcaster tra cui Rai Fiction, France Television, Gulli, CanalJ e partner Europei come Zodiak Kids, MEDIA e CNC, rappresenta una delle più importanti e complesse serie TV full CGI prodotte in Europa.

 

Massimo Carrier Ragazzi (executive producer)

Giorgio Bellasio (layout supervisor)

Lucio Silla (technical director)

Teresa Bandini (layout artist)

 

Extreme-Football